Sitting Volley

Dal 2013, dopo una serie di incontri dimostrativi, il Chieri ’76 ha aperto una sezione dedicata al sitting volley in collaborazione con Vivere Sport, associazione di Chieri che si occupa delle pratica sportiva per i diversamente abili.
Il Sitting Volley, la Pallavolo Paralimpica, è uno sport inventato nei Paesi Bassi. Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, col campo più piccolo e la rete più bassa; il giocatore deve trovarsi con le natiche a contatto col pavimento nel momento in cui tocca la palla.
Ma la vera particolarità del sitting volley è quella di favorire l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, dato che può essere praticato senza distinzione da più categorie di diversa abilità (amputati, poliomielitici, paraplegici, ecc.) e allo stesso tempo anche da soggetti normodotati, non richiedendo l’utilizzo di strumenti specifici come le sedie a ruote. Pertanto può essere considerato uno sport “open”, dato che nella stessa squadra possono trovare spazio soggetti normodotati e diversamente abili, con qualsiasi forma di diversa abilità.

Nel 2016 Chieri ha ospitato al PalaMaddalene la DiaSorin Cup valida anche come II° Campionato Italiano di Sitting-Volley per rappresentative inter-regionali miste.

Nel 2017 la DiaSorin Fenera Chieri ’76 ha invece preso parte al I° Campionato Italiano Maschile di Sitting-Volley ottenendo la terza posizione nel girone di qualifica.
La II° DiaSorin Cup porta invece a Chieri la Nazionale Italiana Maschile di Sitting-Volley nella sfida contro la formazione casalinga.

Nel 2018 la DiaSorin Fenera Chieri ’76 ha preso parte al II° Campionato Italiano di Sitting-Volley con la squadra maschile, e per la prima volta con la squadra femminile, fermandosi alla fase di qualifica con entrambe le formazioni.
Si è inoltre disputata la 3° DiaSorin Cup che ha visto impegnate al PalaFenera 4 formazioni femminili e 5 maschili.

Nel 2019 Chieri torna a ospitare al PalaFenera i Campionati Italiani di Sitting-Volley maschili e femminili, partecipando con entrambe le formazioni biancoblù DiaSorin Fenera Chieri ’76.

Info

Gli allenamenti si svolgono il lunedì a Riva presso Chieri (via circonvallazione 1) alle 20.00.
Per informazioni: 339.4937696, chieri76@gmail.com.