ITA | ENG

OLTRE LA RETE, Francesca Bosio si racconta: “Nella mia famiglia giocavano tutti a basket, ma scelsi la pallavolo. Nel tempo libero? Faccio surf e… adoro il gelato, anche in inverno!”

Prosegue il nuovo format targato Reale Mutua Fenera Chieri ’76, “Oltre la rete”. Ogni settimana vi faremo conoscere meglio le nostre giocatrici, con interviste e approfondimenti dedicati alla loro vita quotidiana, alle loro origini, alle loro passioni.

Andiamo avanti con la nostra palleggiatrice Francesca Bosio. Con il numero 4, classe 1997, al suo quarto anno a Chieri, anche Francesca si racconta ‘oltre la rete’.

Francesca, di dove sei? Parlaci della tua famiglia

Sono originaria di Milano, vengo da una famiglia di sportivi. Sia mamma che papà hanno giocato a basket ad alti livelli. Al basket non mi sono mai approcciata, fin dall”inizio non ho avuto dubbi su cosa scegliere. A casa mia si è sempre respirata aria di sport e questo è sempre stato un vantaggio per me. La mia famiglia mi è sempre stata vicina.

Come è nata la tua passione per la pallavolo?

Ho iniziato a giocare a pallavolo quando avevo 8 anni, con un semplice corso a scuola. Tutti i miei compagni all’epoca avevano deciso di iniziare basket. E io no: non mi pesava il fatto di non avere i miei amichetti insieme al corso: così ho iniziato pallavolo e da lì non ho più smesso. Per fortuna, oltre alla mia più grande passione, la pallavolo è diventata anche il mio lavoro.

Che rapporto hai con le ragazze della squadra e con lo staff del Chieri?

Un rapporto bellissimo e armonico con tutte. E poi un’amicizia strettissima con Alessia, Francesca ed Helena. Tra di noi ci chiamiamo sorelle. Abbiamo vissuto tanto insieme, sia dentro che fuori dal campo e giocare con loro per me è un’arma in più: sono le amiche che ci sono sempre state. Con tutte le altre ragazze, anche le ultime arrivate, abbiamo un rapporto splendido: credo che, soprattutto quest’anno, ci sia un ambiente bellissimo, sereno, cerchiamo di aiutarci tra di noi e credo che sia un nostro grande punto di forza. Anche con lo staff ho un rapporto bellissimo. Con Giulio lo definisco consolidato: lavoriamo insieme da quattro anni, è una persona che stimo tantissimo, mi ha aiutata tanto e continua a farlo.

Hai un rituale pre partita che sai che ti porta fortuna e che non dimentichi mai di fare?

Non ho rituali particolari, ma metto sempre lo stesso top, calze e mutande, ma non sono particolarmente scaramantica.

Che cosa fai nel tempo libero? Sei fidanzata? Hai qualche hobby?

Vorrei laurearmi l’anno prossimo, perciò dedico molto tempo allo studio. Ho un ragazzo, ci piace tanto viaggiare, non stiamo mai fermi! Appena abbiamo un attimo di tempo prenotiamo un volo (ride, ndr). Amo leggere e, grazie al mio ragazzo, ho scoperto la passione per il surf. Non mi viene benissimo ma mi diverto tanto, amo stare in acqua!

Qual è il tuo piatto preferito?

Amo il cibo in generale, ma soprattutto la pasta, in tutte le sue forme. Non potrei mai rinunciare al gelato, che per me si mangia sempre. Anche in inverno!

C’è un posto del cuore a cui non potresti mai rinunciare?

Non saprei, forse ancora non ne ho uno. Spero, vedendo più posti possibili, di trovarlo presto.