Sconfitta con la capolista per la Serie B2, riparte la Serie C

Il PlayAsti Chieri ’76 in Serie B2 si arrende al Psa Olympia Genova: al PalaBosca il match termina 0-3 (24-26; 18-25; 15-25).
Non è mai facile sfidare la capolista del girone, anche se si arriva da un periodo di risultati favorevoli. Il PlayAsti Chieri ’76 è in effetti reduce da tre successi consecutivi, l’ultimo dei quali sul difficile campo di Carcare, ma le genovesi guidano la classifica di un equilibrato girone A, avendo fatto registrare soltanto tre sconfitte in stagione.
Coach Sinibaldi, Bellagotti e Rostagno sono consapevoli che è necessaria una prestazione senza sbavature per impensierire il team ligure e mandano in campo la diagonale formata da Sturaro e Marengo, Burzio e Iannaccone in banda, Guarena e Fasano al centro e Fini libero.
Il primo parziale inizia all’insegna dell’equilibrio, con il pubblico del PalaBosca che si appresta a seguire quella che sembra una partita incerta fino alla fine. In effetti il testa a testa tra le due formazioni  protagoniste si prolunga fino ai vantaggi, ma poi l’Olympia riesce a piazzare la zampata vincente, aggiudicandosi il set.
Dopo il cambio di campo è tutta un’altra partita: Genova ha il pallino del gioco sin dai primi punti e le padrone di casa non riescono a replicare la performance del primo set; con un servizio insidioso la squadra ospite scava immediatamente il gap e riesce a mantenere le distanze per tutta la frazione.
Nulla da fare per il Club76 anche nel terzo parziale: la girandola di cambi di coach Sinibaldi, iniziata già nel secondo set, non porta gli effetti desiderati e l’esperienza delle ospiti contiene l’esuberanza delle  biancoblù, costrette ad alzare bandiera bianca.
In classifica il PlayAsti Chieri ’76 rimane a quota 24, ma al momento non perde nessuna posizione, in attesa del match tra Caselle Volley e Ascot Labormet To Play, rinviato a data da destinarsi.
Il ko non deve demoralizzare il giovane gruppo biancoblù che nel giro di una settimana, a meno di rinvii, sarà opposto alla formazione di Piossasco, ultima in classifica. L’incontro è in programma per sabato 29 febbraio alle 18.

Formazione Serie B2: Sturaro, Ghibaudo, Quilico, Fasano, Guarena, Marengo, Busso, Iannaccone, Burzio (K), Ollino, Ferrua (L), Fini (L).
Classifica Serie B2 girone A: Psa Olympia Genova 35; Volley 2001 Garlasco 31*; L’Alba Volley 30; Pavic Palzola Romagnano 29; PlayAsti Chieri ’76, Caselle Volley* 24; Serteco V.School Genova 23*, Libellula Area Bra 21; Ascot Labormet2 To Play** 20; Unionvolley Pinerolo* 18; Acqua Calizzano Carcare 11; Bosca Ubi Banca Cuneo 9; Mv Piossasco 7*.
*Una partita in meno
**Due partite in meno

In Serie C torna al successo il PlayAsti Chieri ’76 che si impone 3-0 (25-23; 25-15; 27-25) su Novi Pallavolo.
La lunga serata di volley al PalaBosca inizia con uno scontro importante per la squadra di Silvia Asola e Davide Berta, chiamata a ritrovare fiducia e punti dopo un momento buio nel girone B.
Lo scorso weekend le biancoblù si erano dovute arrendere anche al Sole Di San Martino El Gall, cedendo in quattro set dopo essere andate in vantaggio. Con il fanalino di coda della classifica c’è però la possibilità di invertire la rotta.
Il Club76 parte con qualche difficoltà in ricezione e il match si rivela subito più combattuto del previsto. Resmini è il punto di riferimento della distribuzione di Quarello, ma il gruppo U16 non riesce mai ad acquisire un vantaggio di sicurezza. Due super difese di Greta Ghiazza consentono poi alle padrone di casa di trovare l’allungo decisivo.
Più convincente la partenza del secondo parziale, con Mussa e compagne che riescono a tenere alto il livello del servizio, costringendo le ospiti a un gioco più scontato. Il set si conclude sul 25-15 senza patemi.
L’inerzia sembra totalmente dalla parte del PlayAsti Chieri ’76, in controllo sin dall’inizio della terza frazione. Un paio di cambi nel campo avversario, uniti a qualche distrazione di troppo, rimettono in gioco il Novi che riesce ad annullare anche un match ball e a procurarsi una palla per il set. Qualche discutibile decisione arbitrale fa innervosire il coach avversario e, con il contributo del punto guadagnato grazie al
cartellino rosso, le biancoblù si aggiudicano la sedicesima giornata Il successo deve dare fiducia al giovane gruppo astigiano-chierese, chiamato a confermare il risultato già il prossimo sabato. A Gaglianico, alle 20.30, un’altra grande chance per raccogliere punti importanti per classifica e morale.
Tabellino: Mussa (K) 14, Bontempo, Brillo, D’Andrea 2, Depetris, Ghiazza G.(L), Pastorelli, Habdalahna 11, Lori 5, Ponzone, Quarello 3, Resmini 20, Biscaro 4.
Classifica Serie C girone B: Evo Volley 43; Bonprix Teamvolley 37; Isil Almese Massi 35; Sole Di San Martino El Gall 33; Vbc Savigliano 32; Ser Santena 95 29; Mokaor Vercelli 26; La Folgore Carrozzeria Mescia, PlayAsti Chieri ’76 23; Cusio Sud Ovest Sport 20; Venaria Real Volley 18; In Volley Piemonte 7; Gilber Gaglianico Volley 6; Novi Pallavolo 4.