Diramato il calendario del campionato di A1. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 debutta ancora con Perugia

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha pubblicato il calendario del campionato di A1 2021/2022, al via il 9-10 ottobre.
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 aprirà la sua quarta stagione in A1 al PalaFenera, contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Curiosamente, è il terzo anno consecutivo che biancoblù e umbre si affrontano nel turno inaugurale.
I due derby piemontesi con Cuneo e Novara andranno in scena, rispettivamente nell’8ª (andata in casa) e nella 13ª e ultima giornata (andata in trasferta). L’incontro con le pluricampionesse di Conegliano è invece previsto nella 12ª giornata (andata a Chieri).
Il girone d’andata terminerà il 26 dicembre, mentre quello di ritorno inizierà il 9 gennaio e proseguirà fino al 3 aprile, data conclusiva della regular season.

Di seguito è possibile consultare e scaricare il calendario completo:
in formato .doc: compattoesteso
in formato .pdf: compattoesteso
in formato .txt


Il campionato di serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di regular season. Al termine della regular season, la 13ª e la 14ª classificata retrocedono in serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 9-10 ottobre, l’ultima giornata si disputerà il 3 aprile 2022.

Ai play-off scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della regular season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale gara-5 è in programma nel weekend del 14-15 maggio 2022.

La Coppa Italia di serie A1 si disputerà secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di regular season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1ª vs 8ª, 4ª vs 5ª, 2ª vs 7ª e 3ª vs 6ª, si affronteranno nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate nei giorni 29-30 dicembre. Le quattro vincenti si qualificheranno alla final four, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

La stagione 2021-22 si aprirà con la Supercoppa Italiana. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di entrambe le competizioni, sabato 2 ottobre.