#ALezioneCon… le lezioni biancoblù di volley online. Il commento di Marco Sinibaldi ed Emanuele Aime
Nelle scorse settimane, complice la pausa forzata delle attività a causa della situazione sanitaria nazionale, si sono svolte le lezioni online di volley che hanno visto le ragazze della serie A1 della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, divise per ruolo, incontrare virtualmente le giovanili dell’Under 14, Under 16 e Under 18.
Insieme al Direttore Sportivo biancoblù, Massimiliano Gallo, moderatori delle lezioni sono stati Marco Sinibaldi ed Emanuele Aime, già secondo allenatore e scoutman della prima squadra, nonché allenatori dell’Under 18 e Under 18 Silver Chieri-Pino.
“Penso che questa sia stata un’esperienza formativa durante la quale le nostre ragazze del giovanile hanno avuto la possibilità di ascoltare i vari percorsi e consigli provenienti direttamente dalle giocatrici di serie A – ci dice Marco -. Tramite l’applicazione zoom abbiamo effettuato delle video-chiamate di gruppo, in cui le ragazze hanno potuto fare delle domande e togliersi delle curiosità. Credo che questi meeting abbiano lasciato un qualcosa di nuovo, un consiglio o qualche idea su cui poter lavorare”.
“Secondo me è stata un’esperienza molto importante non solo per le atlete giovani, ma anche per noi allenatori – prosegue Emanuele – perché in una situazione di “vita normale” non ci capita molto spesso di poter avere un contatto diretto con atlete di alto livello e poter porgere loro le nostre curiosità e domande. In linea generale le domande hanno riguardato l’aspetto tecnico della disciplina e l’aspetto mentale, quale ad esempio come si esce da un momento di difficoltà durante il gioco, o come rimanere concentrate durante una partita. Sicuramente le giocatrici più giovani sono rimaste colpite nel capire che le situazioni in cui sono coinvolte sono molto simili a quelle che vivono le giocatrici di serie A. Inoltre hanno appreso l’importanza che ha il lavoro, l’impegno quotidiano e il non mollare mai, ma inseguire i propri sogni. Per noi allenatori è stato molto utile conoscere come le atlete già formate conservino il ricordo di allenatori che hanno influenzato la loro crescita proprio negli anni delle categorie giovanili“.
Successivamente è stata poi la volta di allenatori e tecnici della squadre giovanili che hanno “incontrato virtualmente” Roberto Merli, mental coach della prima squadra.
L’iniziativa #ALezioneCon prosegue anche nel mese di aprile con nuovi appuntamenti dedicati sempre agli staff tecnici del settore giovanile, del Club76 e My Club con relatori di grande caratura: sarà infatti il turno di Antonio Celardo (Medical Lab e J Medical), Luca Cristofani (coach di Serie A), Giulio Cesare Bregoli (nel suo duplice ruolo di coach della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e vice-allenatore della Nazionale Italiana femminile) e Giovanni Guidetti (coach del VakifBank Istanbul e allenatore della Nazionale Turca femminile).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |