Winter Cup Anderlini: bella esperienza per il Chieri ’76 under 18

In vista della fase Silver del campionato provinciale la under 18 Chieri ’76 a fine dicembre si è spinta in quel di Modena per mettersi alla prova nel famoso torneo internazionale, intitolato al grande maestro della pallavolo italiana, Franco Anderlini.

Com’era prevedibile, visto il girone provinciale non molto impegnativo ed il buon livello del torneo, la strada è subito in salita per la squadra, che – è bene ricordare – si compone solo per le partite.
Nel girone eliminatorio le chieresi soccombono 0-2 sia contro l’Iglina Albissola, sia contro il Celadina, pur combattendo soprattutto nel secondo match (25-27, 23-25). Questi risultati relegano le ragazze di Simona Garavello nel girone di consolazione per i posti dal 25° al 36°.
La consolazione (e ce n’è bisogno!) giunge prontamente in serata con la festa di benvenuto, che vede le 183 squadre del torneo sfidarsi sulla pista da ballo della discoteca Mac2Dance: tutte vincitrici!

Nel secondo giorno di gare le biancoblu partono bene battendo 2-0 il Sanda Volley (25-19, 25-17), poi si smarriscono nuovamente cedendo 1-2 il Brenna Cantù dopo avere conquistato agevolmente il primo set (25-17, 18-25, 9-15).
La vittoria nella prima partita consente comunque di continuare a battersi per il 25° posto, affrontando nel primo pomeriggio la forte compagine del Team Volley Firenze. E’ forse la prestazione più convincente fino a quel momento di Barile e compagne: dopo un primo set perso con onore, la reazione è veemente e consente dapprima di impattare (25-22) e poi di aggiudicarsi la posta con un perentorio tie-break (15-9).
Ultimo match della giornata (semifinale per il 25°-28°) contro il San Giuliano Pisa: ancora battaglia! Il primo set termina 25-27 per le toscane, nel secondo Chieri cede alla distanza ed il set termina 18-25 per Pisa. Si giocherà la finale 27°-28° posto ma non sarà una partita qualunque: ci aspetta il Testona Viola (giunto terzo nel girone di eccellenza provinciale) con tante vecchie conoscenze!

Nella terza giornata c’è aria di derby nella palestra di Formigine di Corlo ed è evidente che la stanchezza non toglie alle ragazze la voglia di fare bene. Ne scaturisce una partita bella ed emozionante dove ogni punto è combattuto strenuamente: siamo venuti qui per giocare partite così!
Il campo dice sin da subito che il Chieri c’è ed il primo set è delle biancoblu: 25-20. Nel secondo set il Testona reagisce e dopo un lungo testa a testa si aggiudica il parziale 22-25. Decide tutto il tie-break e sembra che l’ago della bilancia penda a favore delle moncalieresi: si va al cambio campo sul 5-8 per loro; ma le chieresi piazzano un violento break con i servizi di Cafà e sotto lo sguardo incredulo delle ragazze di Balbo coronano la rincorsa e si portano in vantaggio (10-9). Da quel momento Testona non riesce più a fare punti e il Chieri ’76 chiude il parziale 15-9, aggiudicandosi l’incontro che frutta la 27ª posizione.

Il torneo termina nel pomeriggio al PalaPanini di Modena con le finali di tutte le categorie e le premiazioni (uno spettacolo per il movimento pallavolistico italiano), poi tutti sui pullmini: si torna a casa!

I sorrisi e gli abbracci al momento dei saluti tra ragazze, allenatrice e dirigenti-accompagnatori sono il segnale di un’esperienza positiva.
L’obiettivo era stare molto tempo insieme in campo e fuori per supplire all’assenza di allenamenti dedicati e per prepararsi al meglio alla seconda fase del campionato provinciale, dove questa squadra vuole provare a fare il tragitto più lungo possibile: obiettivo raggiunto!

Ora sarà il campo a dire la sua: da mercoledì 13 gennaio l’under 18 se la vedrà con MTV Viola (guarda caso!), Lingotto Fiordaliso, Framavetri Aosta, Ierreci Volley Canavese, Bussola Beinasco per giungere alla fase finale del torneo provinciale. Le prime due classificate del girone proseguiranno l’avventura.
Prima partita in casa lunedì 18 gennaio (ore 21) al Palamaddalene contro MTV Viola.

Chieri_76_U18_Winter_Cup_2015