Regolamento di A1F, come funziona la prossima stagione 2018-19

Seconda puntata alla scoperta della prossima stagione di A1F. Dopo aver visto il calendario ufficiale, ecco quindi il regolamento delle varie fasi che caratterizzeranno le sfide in rosa 2018-2019.

Il Campionato di Serie A1 ha 13 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season.
La 13^ classificata retrocederà in Serie A2.
Nel caso in cui la 13^ classificata fosse il Club Italia Crai, retrocederà la 12^ classificata. Il Club Italia Crai nella stagione 2019-20 infatti parteciperà al Campionato di Serie A2, qualunque sarà la sua posizione di classifica al termine della Regular Season.

Ai PlayOff Scudetto si qualificano le prime 8 classificate al termine della Regular Season.
quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si disputeranno al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata. La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

Date: inizio aprile – domenica 12 maggio

Coppa Italia Serie A1
La formula della Coppa Italia di Serie A1 è confermata rispetto a quella della stagione 2017-18. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^ su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, da disputarsi in sede unica.
Date:
Quarti di finale: mercoledì 16 – domenica 20 gennaio
Final Four: sabato 2 – domenica 3 febbraio

Supercoppa Italiana
Partecipano due squadre in base ai risultati della stagione 2017/18. Vi accedono, in ordine prioritario:
–    Vincente Scudetto;
–    Vincente Coppa Italia;
–    Vincente Regular Season, nel caso un cui la stessa squadra abbia vinto Scudetto, Coppa Italia, ma non Regular Season;
–    Perdente finale Coppa Italia, nel caso in cui la stessa squadra abbia vinto Scudetto, Coppa Italia e Regular Season.

Nell’edizione 2018-19 si affronteranno Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, in data da definire.

QUI il regolamento completo su Lega Volley Femminile.