L’alimentazione corretta per il volley – prima parte

Nello sport, come nella vita di tutti i giorni, l’alimentazione svolge un ruolo importantissimo; soprattutto quando un soggetto viene sottoposto a frequenti allenamenti come nel caso del pallavolista, l’alimentazione risulta essere ancora più importante.

Prima di imbarcarsi in una sessione di allenamento bisogna necessariamente mettere l’organismo in condizione di:

  • Sopportare le ore di allenamento senza troppa fatica
  • Far fronte a stimoli allenanti intensi
  • Recuperare più in fretta possibile
  • Mantenere il giusto valore di glicemia costante durante l’allenamento
  • Raggiungere i tempi previsti dalla seduta di allenamento
  • Evitare il depauperamento idro-salino e della totalità delle scorte energetiche in modo da recuperare più in fretta tra una fase e l’altra dell’allenamento

Ne consegue che l’alimentazione prima di allenarsi, come del resto la nutrizione quotidiana in generale, è di fondamentale importanza per il raggiungimento di un’ottima performance e incide in misura significativa sul rendimento.

La nutrizione pre-allenamento dev’essere:

  • Energetica, fornire quindi quelle molecole che il nostro organismo utilizza prevalentemente come fonte di energia;
  • Molto digeribile, ovviamente dev’essere un’alimentazione leggera per evitare di appesantire l’organismo il quale dopo un pasto concentra le energie verso le reazioni che servono ai processi digestivi ivi per cui l’elevata digeribilità è un elemento imprescindibile nella dieta pre-allenamento;
  • A prevalenza glucidica, se possibile utilizzare alimenti prevalentemente a medio o basso indice glicemico;
  • Con i tempi giusti, il pasto pre-allenamento dev’essere effettuato tenendo conto sempre delle caratteristiche individuali, ad una distanza temporale che consenta una buona digestione.

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La prossima settimana altri preziosi consigli nutrizionali.